Salta al contenuto
  • Chi sono
    • About Me
    • Missione
    • Testimonianze
    • Portfolio Clienti
    • Rassegna stampa
  • Formazione
    • per Attività Commerciali
    • per Aziende
    • Online
  • Consulenza
    • per Attività Commerciali
    • per Aziende
    • Online
  • Multimedia
    • Video
    • Podcast
  • Blog
  • Contatti
Menu
  • Chi sono
    • About Me
    • Missione
    • Testimonianze
    • Portfolio Clienti
    • Rassegna stampa
  • Formazione
    • per Attività Commerciali
    • per Aziende
    • Online
  • Consulenza
    • per Attività Commerciali
    • per Aziende
    • Online
  • Multimedia
    • Video
    • Podcast
  • Blog
  • Contatti
store
Store
  • Chi sono
    • About Me
    • Missione
    • Testimonianze
    • Portfolio Clienti
    • Rassegna stampa
  • Formazione
    • per Attività Commerciali
    • per Aziende
    • Online
  • Consulenza
    • per Attività Commerciali
    • per Aziende
    • Online
  • Multimedia
    • Video
    • Podcast
  • Blog
  • Contatti
Menu
  • Chi sono
    • About Me
    • Missione
    • Testimonianze
    • Portfolio Clienti
    • Rassegna stampa
  • Formazione
    • per Attività Commerciali
    • per Aziende
    • Online
  • Consulenza
    • per Attività Commerciali
    • per Aziende
    • Online
  • Multimedia
    • Video
    • Podcast
  • Blog
  • Contatti

Home > Blog > 3 cose da sapere per incrementare le vendite in un negozio

3 cose da sapere per incrementare le vendite in un negozio

Vuoi diventare un vero fuoriclasse della vendita? Ecco le 3 informazioni più potenti per incrementare le vendite in un negozio!

Chiariamo subito. Questo articolo non tratterà singole strategie di vendita o tecniche alternative di manipolazione mentale grazie alle quali convincere i potenziali clienti durante una trattativa di vendita.

Piuttosto, ti fornirò utilissime indicazioni che ti permetteranno di diventare un addetto vendite migliore e allo stesso tempo faranno incrementare le vendite in negozio in pochi giorni.

Come è possibile raggiungere questi risultati?

Nel corso degli anni, durante i miei corsi di formazione in aula, mi sono reso conto che ci sono alcune informazioni di cui devi essere assolutamente consapevole se vuoi diventare un professionista della vendita in negozio.

Queste informazioni vengono letteralmente ignorate dalla maggioranza degli addetti alle vendite senza una valida ragione!

Quello che leggerai di seguito dovrebbe, perciò, esserti già noto, ma qualcosa mi dice che troverai degli spunti di riflessione grazie ai quali farai un salto in avanti nel percorso che ti porterà a diventare un addetto alle vendite professionista.

Sei pronto? Perfetto.

Allora prenditi 5 minuti per leggere l’articolo per intero. Scopri quali sono i “pattern comportamentali” che ti influenzano durante la trattativa con il cliente anche nei momenti in cui credi che tu non stia facendo nulla di particolare.

Il principio di influenza reciproca tra due persone

Ti sarà sicuramente capitato di essere invitato ad una cena di gala o ad una cerimonia formale. Probabilmente, hai aperto l’armadio e hai cercato un vestito elegante tra le tue cose oppure, se non hai trovato nulla di adatto all’occasione, potresti addirittura averne acquistato uno nuovo.

Non mi dire adesso che questo comportamento deriva solo da stupide convenzioni sociali. Se fossi in un qualsiasi altro posto rispetto a quella cena di gala, ti vestiresti nella stessa maniera o parleresti allo stesso modo con gli altri invitati al tuo tavolo? Certamente no.

Ma andiamo più a fondo. Fai attenzione a questo passaggio.

Ipotizziamo che mentre stai leggendo questo articolo, tu sia solo in casa. Ad un certo punto arrivo io e ti chiedo: “Che ore sono?”. Tu potresti rispondere, ad esempio: “Sono le 20.30”.

Se io non ti avessi chiesto nulla dubito che ti saresti messo a parlare da solo in casa.

Dove voglio andare a parare?

In un altro articolo ho già discusso quali sono le tecniche per entrare in sintonia con i clienti durante una trattativa di vendita in negozio e come il tuo compito di venditore professionista sia quello di impegnarti a persuadere il cliente modificando il modo in cui ti comporti per adeguarti al suo.

Ciò a cui probabilmente non hai ancora fatto caso è che è sufficiente la presenza di un’altra persona per influenzare i nostri comportamenti.

Che significa tutto questo?

Significa che mentre tu sei impegnato ad influenzare i clienti, inevitabilmente anche loro in qualche modo stanno facendo lo stesso con te, con il risultato che questa “influenza reciproca” ha effetti importantissimi sulle vendite.

Come ti dicevo all’inizio dell’articolo, dovresti già conoscere questo principio fondamentale e, fermandosi in superficie, potrebbe sembrarti abbastanza scontato. Perciò è meglio approfondire subito il ragionamento.

In che modo influenzare la mente dei clienti può incrementare le vendite in negozio?

Cominciamo dicendo che la clientela può essere influenzata in due modi:

  • positivamente: attraverso l’immagine personale, la gestualità, il linguaggio paraverbale, le parole più adeguate, l’atteggiamento, la motivazione e tanto altro ancora. Tutto, in pratica.
  • negativamente: con l’opposto di quanto scritto prima, tra cui le parole e le frasi sbagliate, nemiche della vendita, dette “killer”.

Il tuo obiettivo come addetto alle vendite sarà quello di eliminare tutto ciò che può essere causa di un condizionamento negativo e di amplificare tutto ciò che, invece, può portare ad uno positivo.

In più, dovrai mettere in atto tutto ciò che può far percepire al cliente la qualità del servizio, la tua autorevolezza e la tua credibilità nel settore, un’eccellente preparazione tecnica sui prodotti che vendi in negozio e quelli proposti dai competitor.

Come vedi è molto semplice a dirsi ma non altrettanto a farsi.

Le persone si influenzano ogni secondo e un buon addetto vendite deve essere in grado di gestire la trattativa in tutte le sue fasi: dall’accoglienza al post acquisto.

Perché devi ricordare una cosa: il cliente acquista prima di tutto il venditore!

Non è il prodotto a chiudere una vendita, infatti, ma il venditore stesso.

Capisci bene che tutto dipende dalla percezione che i clienti hanno di te come professionista. Non da come ti vedi tu stesso, ma da come ti vedono i clienti attraverso i loro occhi.

Ti starai chiedendo: come posso essere sicuro di farmi percepire nel modo corretto?

A questo scopo ti viene in soccorso la seconda informazione fondamentale grazie alla quale potrai incrementare le vendite in negozio ovvero la “mappa del cliente”.

Cos’è e a cosa serve la “Mappa del cliente”? 

Sicuramente ti sarà capitato di ascoltare: ogni persona è il risultato dei condizionamenti ricevuti dalla famiglia, dalla città in cui si vive, dalla scuola, dagli amici, dalle esperienze fatte, ed altre cento varianti dello stesso concetto.

In sostanza, tutto ciò che siamo oggi è frutto di quello che abbiamo fatto nel corso della nostra vita e che ci ha portato ad avere determinati atteggiamenti, valori, credenze, pregiudizi, abitudini e molto altro ancora.

In poche parole, ogni persona ha la sua mappa ed è unica come le esperienze che hanno formato quella persona.

Anche il venditore e il cliente hanno una propria mappa.

E come può aiutarti la mappa del cliente ad aumentare le vendite in negozio?

Se è vero che ogni cliente ha una propria mappa formatasi in base alle esperienze che ha avuto durante la propria vita, ciò significa che la “persona-cliente” crede, dal suo punto di vista, qualsiasi cosa faccia o dica, di essere nel giusto.

Il cliente pensa e agisce in un certo modo perché questo è lo schema che lo caratterizza.

Facciamo un esempio concreto.

Se un cliente è maleducato significa che convive con quell’abitudine e i relativi comportamenti. I suoi amici e i suoi parenti forse sono così, come il suo mondo. Per lui essere maleducato è normale. In più, è venuto in negozio a spendere e si sente forte del suo potere di spesa.

Quando, perciò, l’addetto vendite rabbrividisce incrociando il suo sguardo è lui a sbagliare approccio, non il cliente.

Cambiare la mappa che un cliente si è costruito negli anni è troppo complicato per riuscirci nello spazio di una vendita.

Il compito di un addetto vendite non è cambiare il mondo, educare la gente, insegnare a dire buongiorno o buonasera. Deve semplicemente servire il cliente. Punto.

Farsi guidare dalla propria mappa, invece di cercare punti di contatto con il cliente, produce solo clamorosi insuccessi.

Ecco perché, per quanto bizzarro e assurdo possa sembrare, ancora oggi la frase “Il cliente ha sempre ragione” rispecchia una grande verità nel mondo delle vendite. A meno che l’addetto si è costruito una Autorità, riconosciuta dal cliente, il quale si affida completamente a lui. Ma questo concetto richiede grandi approfondimenti, magari in altri articoli…

Comprendere la mappa dei clienti: Il bisogno di importanza

Il bisogno d’importanza dell’uomo venne codificato da Freud come una delle motivazioni che guidano ogni azione umana.

Prestare attenzione al bisogno d’importanza dei clienti, perciò, fa la differenza tra un commesso qualsiasi e un professionista della vendita.

Ognuno di noi, infatti, ha bisogno di riconoscimenti, gratificazioni, apprezzamenti. É un comportamento umano.

In alcuni casi, tuttavia, ciò non basta e il bisogno di attirare l’attenzione su di sé porta ad esagerare per sentirsi importante. Diventa l’esigenza primaria, la ragion d’essere. Ecco così spiegati l’arroganza, la maleducazione, la presunzione, la polemica e tanti altri atteggiamenti che indicano una carenza profonda nel soddisfacimento di questo bisogno da parte del cliente.

Ma se un semplice commesso vede in questi comportamenti dei clienti difficili da gestire, un professionista della vendita sa bene che questi sono i clienti più facili.

Questi clienti, infatti, stanno manifestando chiaramente qual è la loro esigenza pressante: essere al centro dell’attenzione. Basta riconoscere ciò che stanno chiedendo. Vendi importanza! Se li ignori, la situazione può solo peggiorare.

Vuoi fare davvero un salto in avanti come addetto vendite professionista in negozio?

Impara che il tuo compito non è giudicare i clienti, ma comprendere perché si comportano in un certo modo e servirli.

Leggi gli altri esempi specifici che ho preparato per identificare il comportamento dei clienti. Acquista una copia del mio libro Bestseller “Addetto Vendite Migliore: Si Può!”

condividi l'articolo

Hai già letto il mio Libro Bestseller "Addetto Vendite Migliore: Si Può!" ?

Il Manuale Operativo per Vendere di Più, Evitare Gravi Errori in Negozio e Non Essere un Commesso Qualunque.

scopri di più
acquista la versione audio

Inizia il tuo percorso di Formazione e Consulenza con me, fai la scelta giusta!

Contatti

Tel: 348 7308762

Email: info@marianotria.it

Seguimi sui social
Instagram Youtube Spotify
Menu
  • Chi sono
  • Formazione
  • Consulenza
  • Video
  • Podcast
  • Blog
  • Contatti
Supporto
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
Supporto
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy

Modifica consenso

Iscrizione Newsletter

    Ho letto l’informativa sulla Privacy e ne accetto le condizioni.

    © 2022 MT Training e Consulting S.r.l. P.IVA 08411350724. | Made in Never Before Italia
    Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella Cookie Policy. Cliccando su "Accetta tutti" acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Cliccando su "Rifiuta" acconsenti all'uso dei cookie necessari al funzionamento del sito. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
    Accetta tuttiRifiutaScegli e personalizza
    Modifica consenso

    Riepilogo Privacy

    Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Ma la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe avere un effetto sulla tua esperienza di navigazione.
    Necessari
    Sempre abilitato
    I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il sito web per funzionare correttamente. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
    CookieDurataDescrizione
    __stripe_mid1 yearStripe sets this cookie cookie to process payments.
    __stripe_sid30 minutesStripe sets this cookie cookie to process payments.
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    elementorneverThis cookie is used by the website's WordPress theme. It allows the website owner to implement or change the website's content in real-time.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    woocommerce_cart_hashsessionThis cookie is set by WooCommerce. The cookie helps WooCommerce determine when cart contents/data changes.
    Funzionali
    I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
    CookieDurataDescrizione
    sp_landing1 dayThe sp_landing is set by Spotify to implement audio content from Spotify on the website and also registers information on user interaction related to the audio content.
    sp_t1 yearThe sp_t cookie is set by Spotify to implement audio content from Spotify on the website and also registers information on user interaction related to the audio content.
    Prestazioni
    I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici chiave delle prestazioni del sito Web che aiutano a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
    Analitici
    I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
    CookieDurataDescrizione
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _gat_gtag_UA_162322295_11 minuteSet by Google to distinguish users.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _hjAbsoluteSessionInProgress30 minutesHotjar sets this cookie to detect the first pageview session of a user. This is a True/False flag set by the cookie.
    _hjFirstSeen30 minutesHotjar sets this cookie to identify a new user’s first session. It stores a true/false value, indicating whether it was the first time Hotjar saw this user.
    _hjIncludedInPageviewSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's pageview limit.
    _hjTLDTestsessionTo determine the most generic cookie path that has to be used instead of the page hostname, Hotjar sets the _hjTLDTest cookie to store different URL substring alternatives until it fails.
    CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
    Pubblicitari
    I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori attraverso i siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
    CookieDurataDescrizione
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    NID6 monthsNID cookie, set by Google, is used for advertising purposes; to limit the number of times the user sees an ad, to mute unwanted ads, and to measure the effectiveness of ads.
    VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
    YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
    yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    Altri
    Altri cookie non classificati sono quelli che vengono analizzati e non sono ancora stati classificati in una categoria.
    CookieDurataDescrizione
    _hjSession_246857530 minutesNo description
    _hjSessionUser_24685751 yearNo description
    loglevelneverNo description available.
    m2 yearsNo description available.
    wcf_active_checkout30 minutesNo description
    woocommerce_items_in_cartsessionNo description available.
    wp_woocommerce_session_29c4482105f70fd9653ac74e3ec84c0f2 daysNo description
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo
    ×
    ×

    Carrello