Scopri i 5 profili dei “nuovi” consumatori e impara a riconoscerli per aumentare le tue Vendite.
I “nuovi” clienti, post emergenza, entrano giornalmente nel tuo Negozio e determinano l’andamento delle Vendite. Sono cambiati, come era prevedibile. Mille variabili li hanno condizionati e continuano a farlo. E tu, riesci a riconoscerli e a soddisfare in pieno le diverse esigenze che manifestano rispetto al passato?
Guardandoci intorno, ci rendiamo conto di essere entrati nell’era post-emergenza. Niente più mascherine, quasi ovunque, e sta tornando anche il turismo. Molto probabilmente stiamo per vivere la prima vera estate “normale” dopo così tanto tempo.
Cosa accadrà ora?
Le vendite nei negozi torneranno ad aumentare?
Il mercato si riprenderà?
Di sicuro nessuno ha la sfera di cristallo, ma il comportamento dei consumatori viene studiato per predire le loro nuove abitudini.
Secondo Nielsen (2022), una società americana che si occupa di ricerche di mercato, sono 5 i gruppi di consumatori individuabili in base all’impatto che l’emergenza sanitaria ha avuto sulla loro sicurezza economica e sulle loro abitudini di acquisto.
Scopriamo insieme i 5 gruppi di consumatori in Italia:
- Gli strugglers: vivono una pesante insicurezza finanziaria e combattono ogni giorno per restare a galla – circa il 10%;
- I rebounders: per loro il peggio è passato, hanno avuto difficoltà, ma ora stanno molto meglio – circa il 14%;
- I cautious: stanno bene economicamente, ma sono sempre cauti nelle spese perché pensano al futuro – circa il 52%;
- Gli unchanged: le loro abitudini non sono mai cambiate perché non hanno subito nessuno stress economico o emotivo – circa il 18%;
- I thrivers: quelli che sono riusciti a risparmiare durante la pandemia e ora godono di un bel gruzzoletto per ammortizzare tutte le loro spese – circa il 6%.
Bene, ora conosci la loro situazione. E ti sarà utile scoprire quali sono i loro “nuovi” bisogni e come soddisfarli:
- Gli strugglers sono molto attenti al budget, quindi cambiano idea a seconda del prezzo e l’unica cosa che comprano è quella più conveniente;
- I rebounders invece adorano le promozioni, sono disposti anche ad aspettare per coglierle, pur di non cambiare il loro prodotto preferito con uno nuovo;
- I cautious si sono accorti del cambio dei prezzi ma sono irremovibili sulle loro scelte, portano fedeltà al venditore e alla marca;
- Gli unchanged non badano al prezzo e non cambiano facilmente opinione;
- I thrivers, invece, badano al prezzo perché sono dei risparmiatori, ma se coccolati con un eccellente servizio sono disposti anche a fare una grande spesa.
Approfondisci quello che ti ho scritto, dedicati a ogni tipologia di clienti in maniera dedicata, ascoltali attentamente e verificherai da subito che Vendere diventerà più facile. Fai la differenza rispetto ai tuoi competitor, impegnati a offrire in ogni caso un Servizio di Valore. In più, fai la cosa più giusta. Investi sulla tua formazione o consulenza con me per vendere di più e sviluppare la tua attività commerciale.
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