Salta al contenuto
  • Chi sono
    • About Me
    • Missione
    • Testimonianze
    • Portfolio Clienti
    • Rassegna stampa
  • Formazione
    • per Attività Commerciali
    • per Aziende
    • Online
  • Consulenza
    • per Attività Commerciali
    • per Aziende
    • Online
  • Multimedia
    • Video
    • Podcast
  • Blog
  • Contatti
Menu
  • Chi sono
    • About Me
    • Missione
    • Testimonianze
    • Portfolio Clienti
    • Rassegna stampa
  • Formazione
    • per Attività Commerciali
    • per Aziende
    • Online
  • Consulenza
    • per Attività Commerciali
    • per Aziende
    • Online
  • Multimedia
    • Video
    • Podcast
  • Blog
  • Contatti
store
Store
  • Chi sono
    • About Me
    • Missione
    • Testimonianze
    • Portfolio Clienti
    • Rassegna stampa
  • Formazione
    • per Attività Commerciali
    • per Aziende
    • Online
  • Consulenza
    • per Attività Commerciali
    • per Aziende
    • Online
  • Multimedia
    • Video
    • Podcast
  • Blog
  • Contatti
Menu
  • Chi sono
    • About Me
    • Missione
    • Testimonianze
    • Portfolio Clienti
    • Rassegna stampa
  • Formazione
    • per Attività Commerciali
    • per Aziende
    • Online
  • Consulenza
    • per Attività Commerciali
    • per Aziende
    • Online
  • Multimedia
    • Video
    • Podcast
  • Blog
  • Contatti

Home > Blog > Anche la tua attività è online, adesso, per vendere di più? Ecco gli errori che possono mandare in fumo le tue vendite, ai tempi del Covid.

Anche la tua attività è online, adesso, per vendere di più? Ecco gli errori che possono mandare in fumo le tue vendite, ai tempi del Covid.

Saranno le vendite online a salvare i negozi dal rischio di non riaprire quando finirà la situazione particolare che stiamo vivendo? Oppure il futuro è nelle video consulenze, grazie al servizio degli addetti collegati attraverso WhatsApp, Messenger, Skype e compagnia bella? E perché no, una telefonata allungherà la vita dei negozi, offrendo la possibilità di ordinare e consegnare qualsiasi prodotto? Stesso potere taumaturgico per i social, per le chat, le email, e quant’altro la tecnologia mette a disposizione dei clienti e dei retailer?

La digitalizzazione è sufficiente per risolvere tutto al 100%?

La risposta più giusta a tutte queste domande, è: DIPENDE!

Siamo ormai tutti d’accordo da tempo sulla necessità di integrare il negozio fisico con quello online, garantendo alla clientela nuove esperienze d’acquisto, sempre più coinvolgenti e appaganti, con servizi personalizzati.

Digitalizzare un’attività commerciale, oggi più che mai, è diventato un passaggio obbligato per essere competitivi sul mercato. E nel periodo di lockdown abbiamo toccato con mano cosa significa trascurare il processo di digitalizzazione.

Le aziende che non erano online non hanno potuto portare avanti la loro attività, registrando un crollo vertiginoso delle vendite.

Tanti imprenditori si sono rimboccati le maniche e, in questa nuova ondata, si sono fatti trovare  preparati, sfruttando le risorse messe a disposizione del web.

Eppure c’è un aspetto a cui, temo, tanti non abbiano dato la giusta importanza. E per il quale ho risposto “dipende”.

Qual è il livello di servizi online che oggi, davvero, la maggior parte delle aziende, specie le piccole imprese e i negozi di ogni genere, in primis quelli locali, è in grado di offrire ai clienti?

Escludiamo dalla scena i big, Amazon su tutti, e le organizzazioni davvero strutturate, con personale dedicato e, soprattutto, estremamente preparato. Tutti gli altri, che si stanno riversando in massa sull’online e su sistemi di vendita “alternativi”, siamo sicuri che abbiano costruito solide basi, fondamenta, pilastri di valore per fidelizzare e sviluppare la clientela?

Cioè, in poche parole, in ogni fase del nuovo percorso di acquisto dei clienti, costretti a casa dalle misure restrittive del Governo, quante lacune stanno manifestando tanti negozianti? Quanta improvvisazione sta subendo la clientela? Dover vendere a tutti i costi per reagire a un momento così complicato, sta diventando un alibi per il servizio mediocre.

Certo, nessuno si aspettava di dover cambiare il proprio modello di vendita in tempi così rapidi, ci mancherebbe. Ovvio che i titolari dei negozi, gli store manager e gli addetti vendite non erano preparati a interagire con i clienti attraverso una telecamera, oppure a chattare di continuo e a passare più tempo al telefono. Idem per i social, spesso ancora gestiti da autodidatta e con una forma molto discutibile. Da videochiamate soporifere, a telefonate improvvisate, a chat con tracce di lingua italiana corretta ed errori di vario genere, il servizio clienti che si sta offrendo, in tantissimi casi, lascia molto a desiderare. C’è orientamento alla vendita, innanzitutto. E ciò non favorisce la fidelizzazione, purtroppo.

Senza metodo, processi e procedure non pervenuti, il risultato spesso non è dei migliori. Molti dipendenti vengono “adattati” a nuovi ruoli per i quali non hanno né le abilità, né le conoscenze, né le competenze. Ecco, quindi, che a gestire gli inevitabili reclami ci sono persone che non hanno la “struttura” per farlo; a scrivere in chat, vengono assegnati collaboratori che non sono in grado né di scrivere correttamente né di gestire un cliente, fornendo risposte da brividi. Quanto poi agli ordini e alle consegne, in alcuni casi diventa un terno al lotto per i clienti. E non parlo solo di chi sta provando a fare consegne a domicilio e fa un ritardo di oltre un’ora per la consegna di 4 pizze.

Si lo so, stai pensando: le attività commerciali devono pur sopravvivere. Giustissimo, sono il primo a dirlo e ad essere vicino e solidale per le difficoltà che sta vivendo il settore del commercio, in particolare.

Il punto è che, anche chi è partito con largo anticipo con la trasformazione digitale della propria azienda, in molti casi manifesta difetti nel servizio ai clienti. Si tratta di una cultura che va coltivata e non improvvisata. Le persone devono essere formate. Leggere un’email piena zeppa di errori grammaticali, così come in una chat e in un post sui social, allontana invece di avvicinare. Per non parlare delle distoniche risposte fornite ai clienti che richiedono legittime spiegazioni per i disservizi subìti.

Quindi, l’integrazione tra vendite online e offline va benissimo a patto che si dedichi la giusta attenzione ai dettagli, all’organizzazione di ogni fase e alla formazione del personale che si occupa di “nuovi” compiti. Oggi tutto è amplificato, anche gli errori.

Il servizio di valore è qualcosa a cui i clienti non vogliono rinunciare, anche in questo momento. Chi sta adeguando il proprio business ai cambiamenti in atto nel retail, ne deve tener conto ed è giusto che si organizzi in maniera realmente professionale.

Nel 2020 non si è più confrontati con il negozio a 200 metri ma con il mondo. Ogni attività commerciale, anche la più piccola, che vuole raccogliere la sfida, si deve dotare al top per vincerla.

Buone vendite!

P.S. Vuoi far crescere anche tu le performance di vendita del personale dei tuoi negozi e della tua azienda?

Per scoprire come fare, compila il form nella pagina Contatti.

condividi l'articolo

Hai già letto il mio Libro Bestseller "Addetto Vendite Migliore: Si Può!" ?

Il Manuale Operativo per Vendere di Più, Evitare Gravi Errori in Negozio e Non Essere un Commesso Qualunque.

scopri di più
acquista la versione audio

Inizia il tuo percorso di Formazione e Consulenza con me, fai la scelta giusta!

Contatti

Tel: 348 7308762

Email: info@marianotria.it

Seguimi sui social
Instagram Youtube Spotify
Menu
  • Chi sono
  • Formazione
  • Consulenza
  • Video
  • Podcast
  • Blog
  • Contatti
Supporto
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
Supporto
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy

Modifica consenso

Iscrizione Newsletter

    Ho letto l’informativa sulla Privacy e ne accetto le condizioni.

    © 2022 MT Training e Consulting S.r.l. P.IVA 08411350724. | Made in Never Before Italia
    Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella Cookie Policy. Cliccando su "Accetta tutti" acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Cliccando su "Rifiuta" acconsenti all'uso dei cookie necessari al funzionamento del sito. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
    Accetta tuttiRifiutaScegli e personalizza
    Modifica consenso

    Riepilogo Privacy

    Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Ma la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe avere un effetto sulla tua esperienza di navigazione.
    Necessari
    Sempre abilitato
    I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il sito web per funzionare correttamente. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
    CookieDurataDescrizione
    __stripe_mid1 yearStripe sets this cookie cookie to process payments.
    __stripe_sid30 minutesStripe sets this cookie cookie to process payments.
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    elementorneverThis cookie is used by the website's WordPress theme. It allows the website owner to implement or change the website's content in real-time.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    woocommerce_cart_hashsessionThis cookie is set by WooCommerce. The cookie helps WooCommerce determine when cart contents/data changes.
    Funzionali
    I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
    CookieDurataDescrizione
    sp_landing1 dayThe sp_landing is set by Spotify to implement audio content from Spotify on the website and also registers information on user interaction related to the audio content.
    sp_t1 yearThe sp_t cookie is set by Spotify to implement audio content from Spotify on the website and also registers information on user interaction related to the audio content.
    Prestazioni
    I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici chiave delle prestazioni del sito Web che aiutano a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
    Analitici
    I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
    CookieDurataDescrizione
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _gat_gtag_UA_162322295_11 minuteSet by Google to distinguish users.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _hjAbsoluteSessionInProgress30 minutesHotjar sets this cookie to detect the first pageview session of a user. This is a True/False flag set by the cookie.
    _hjFirstSeen30 minutesHotjar sets this cookie to identify a new user’s first session. It stores a true/false value, indicating whether it was the first time Hotjar saw this user.
    _hjIncludedInPageviewSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's pageview limit.
    _hjTLDTestsessionTo determine the most generic cookie path that has to be used instead of the page hostname, Hotjar sets the _hjTLDTest cookie to store different URL substring alternatives until it fails.
    CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
    Pubblicitari
    I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori attraverso i siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
    CookieDurataDescrizione
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    NID6 monthsNID cookie, set by Google, is used for advertising purposes; to limit the number of times the user sees an ad, to mute unwanted ads, and to measure the effectiveness of ads.
    VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
    YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
    yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    Altri
    Altri cookie non classificati sono quelli che vengono analizzati e non sono ancora stati classificati in una categoria.
    CookieDurataDescrizione
    _hjSession_246857530 minutesNo description
    _hjSessionUser_24685751 yearNo description
    loglevelneverNo description available.
    m2 yearsNo description available.
    wcf_active_checkout30 minutesNo description
    woocommerce_items_in_cartsessionNo description available.
    wp_woocommerce_session_29c4482105f70fd9653ac74e3ec84c0f2 daysNo description
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo
    ×
    ×

    Carrello