Scopri cosa devi presidiare per evitare il rischio di restare indietro rispetto ai tuoi competitor
Il 2023 sarà l’anno in cui lo shopping online continuerà a crescere, secondo gli esperti, nonostante il ritorno graduale dei clienti nei negozi fisici.
In primo piano:
– personalizzazione
– flessibilità nei pagamenti e nelle consegne
– esperienze innovative integrate con la realtà aumentata.
Questo significa che dovrai farti trovare preparato, costruendo nuove strategie e cavalcando nuovi trend, più vicini alle aspettative dei clienti.
Se sei il Titolare di un’attività commerciale, uno Store Manager o un Addetto Vendite, a maggior ragione sarà fondamentale formarti per presidiare le diverse aree legate alle tendenze in atto.
In base alle ricerche e alle statistiche degli esperti, ho deciso di elencare in questo articolo del mio blog i 15 trend che devi seguire nel 2023.
Analizziamoli insieme:
1 – Omnicanalità
Dopo due anni di acquisti online, i consumatori torneranno nei negozi ma utilizzeranno diversi canali per informarsi prima dell’acquisto: confronteranno prezzi e novità, valuteranno esperienze di acquisto coerenti, gratificanti ed efficaci prima di scegliere. Occorrerà quindi attirarli in maniera originale sia online sia nei negozi fisici.
2 – Acquisti da mobile
Sempre più consumatori acquisteranno direttamente online, non solo “da computer” ma da smartphone. Per questo bisognerà progettare soluzioni di pagamento compatibili da telefono, per rendere il checkout sempre più efficace e funzionale. Le ultime statistiche dimostrano che i dispositivi mobili rappresentano il 71 % del traffico al dettaglio e generano il 61% degli ordini.
E tu? Sei pronto a vendere online?
3 – Social e-Commerce
I feed social rappresentano ormai una fonte di ispirazione, influenzano gli acquisti di milioni di consumatori. TikTok e le più grandi piattaforme social sono diventati canali principali di vendita: consentono di raggiungere il proprio target in rapidità, aumentano gli introiti e le vendite globali degli e-commerce al dettaglio. Presenziarli è fondamentale.
4 – Customer Care
L’esperienza di acquisto online prevede punti di contatto con il brand e l’attività commerciale, informazioni sullo stato degli acquisti, monitoraggio e spedizione in tempi rapidi.
Chi dispone di un servizio clienti efficace, gentile e disponibile viene riconosciuto subito e ricordato a lungo.
C’è di più: il servizio chatbot disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, si sta diffondendo di anno in anno. Se vorrai crescere, a partire dal 2023 dovrai considerare molto seriamente l’opportunità di un servizio personalizzato e costante.
L’87% dei consumatori abbandona completamente brand e siti che non forniscono un ottimo servizio clienti. Questo vale anche per il tuo negozio fisico…
5 – Reso
La flessibilità sulle possibilità di reso e i relativi costi influiscono molto sul processo di acquisto. In un’epoca in cui l’inflazione e la presenza di budget personali limitati incidono molto sulla vita dei consumatori, i processi di restituzione giocano un ruolo fondamentale. Il 92% dei consumatori dichiara che tornerà ad acquistare online da un brand, se il processo relativo ai resi è semplice e chiaro.
Hai valutato di migliorare questo aspetto?
6 – Sostenibilità e scelte green
La pandemia ha reso tutti più responsabili e sensibili alle tematiche ambientali.
Definire una strategia green può far aumentare gli acquisti online. Offri anche tu esperienze sostenibili nei tuoi negozi, fisici e online: i consumatori ti apprezzeranno!
7 – Re–commerce
Il tema della sostenibilità gioca un ruolo chiave anche se si traduce in re-commerce, cioè la vendita di prodotti di seconda mano.
Pionieri del movimento sono marche come ThredUp, Poshmark, ebay, ecc.
In tempi di inflazione offrire opzioni di acquisto più convenienti gioca un ruolo importantissimo!
8 – Personalizzazione
Ai consumatori piace vivere esperienze personalizzate e ricevere offerte “ad hoc”, tanto da essere disposti a pagare servizi premium per ricevere un miglior servizio.
Sfruttare in maniera intelligente i dati dei propri clienti per coinvolgerli in nuove esperienze d’acquisto significa una sola cosa: fidelizzazione.
E tu, stai valutando modalità di coinvolgimento “personalizzate digitali”?
Ti faccio un esempio: l’anno scorso, nel giorno del mio compleanno, ho ricevuto auguri e promozioni speciali da moltissimi brand; l’ho apprezzato molto e ho anche effettuato qualche acquisto!
9 – Commercio a sottoscrizione
Fidelizzazione significa anche proporre abbonamenti che possano snellire i processi futuri. Un cliente che sa di poter avere disponibilità dei prodotti senza dover rielaborare necessariamente un acquisto, continuerà così a comprare nel tempo. I clienti vogliono semplicità, convenienza. Vogliono sentirti dalla loro parte.
Ci fai caso?
10 – Buy-online-pick-up-in-store
BOPIS è l’acronimo di Buy-online-pick-up-in-store. Significa acquistare online, ritirare in negozio. È diventato un modo popolare di fare acquisti: consente ai clienti di avere il meglio di entrambi i mondi, acquisti online e ritiro in luoghi di fiducia.
Suggerisco anche a te di proporre questo servizio online: farà la differenza!
11 – Mobile Wallet
Letteralmente, un “portafogli nel cellulare”. Lo smartphone diventa un hardware su cui viene installata un’app (software) che lo trasforma in un portafogli digitale. Già nel 2020 oltre un miliardo di acquirenti aveva effettuato un pagamento con un portafogli digitale o mobile. Si tratta di un sistema che rivoluziona e semplifica non solo i pagamenti online ma anche nei negozi.
Le nuove generazioni vogliono modalità di pagamento dirette, facili e veloci, che partano direttamente anche dai social media.
Dovrai adeguarti a soluzioni di pagamento nuove e flessibili. Hai cominciato anche tu a guardarti intorno?
12 – Nuove generazioni
Le nuove generazioni di acquirenti entreranno nel mercato affacciandosi principalmente nel panorama e-commerce. Gli adolescenti utilizzano il telefono sempre più ore al giorno, l’età minima di accesso a uno smartphone si abbassa di continuo.
Trattandosi di ragazzi spesso impazienti, vorranno ottenere ciò che desiderano in maniera sempre più rapida ed efficace.
È un target da seguire con attenzione.
E tu? Come hai deciso di approcciarti alle nuove generazioni, gli adulti di domani?
13 – Realtà aumentata e Metaverso
I video dimostrativi e la realtà aumentata giocheranno un ruolo fondamentale nell’e-commerce, avvicinano i consumatori consentendo di mostrare i prodotti in 3D.
Anche la sperimentazione del retail nel Metaverso (dove realtà fisica e virtuale si fondono) sta cominciando a dimostrare che la vendita al dettaglio online potrebbe presto avere un alto potenziale di successo.
Per questo, massima attenzione da parte tua!
14 – Promesse di consegna
I consumatori moderni hanno aspettative altissime: desiderano essere aggiornati in tempo reale sullo stato della spedizione e della consegna.
Comunicare in tempo reale, superare le aspettative, essere trasparenti sugli ordini sarà fondamentale per fidelizzare la clientela e competere in un mondo digitale che corre sempre più veloce.
Quanto sei performante con ordini, spedizioni e consegne?
15 – UGC
I contenuti generati dagli utenti, cosiddetti UGC, influenzeranno molto più dei semplici video delle aziende. Ispirano fiducia e credibilità, creano coinvolgimento reale, aumentano la notorietà del brand.
Condividerli sui propri social rendendoli visibili sul proprio sito aumenterà la possibilità di acquisti virtuali. Coinvolgi anche tu la tua community online, con strategie di comunicazione davvero adeguate!
Da questa lettura, immagino che anche tu abbia percepito che nel settore c’è una rinnovata vivacità. Nel 2023 ci si aspetta una positiva ripartenza del retail, che risulta profondamente mutato dopo gli ultimi anni così particolari.
È ovvio che in un mercato che cambia, anche tu debba modificare tanti aspetti della tua attività commerciale.
Fallo subito, per un grande 2023.
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