Salta al contenuto
  • Chi sono
    • About Me
    • Missione
    • Testimonianze
    • Portfolio Clienti
    • Rassegna stampa
  • Formazione
    • per Attività Commerciali
    • per Aziende
    • Online
  • Consulenza
    • per Attività Commerciali
    • per Aziende
    • Online
  • Multimedia
    • Video
    • Podcast
  • Blog
  • Contatti
Menu
  • Chi sono
    • About Me
    • Missione
    • Testimonianze
    • Portfolio Clienti
    • Rassegna stampa
  • Formazione
    • per Attività Commerciali
    • per Aziende
    • Online
  • Consulenza
    • per Attività Commerciali
    • per Aziende
    • Online
  • Multimedia
    • Video
    • Podcast
  • Blog
  • Contatti
store
Store
  • Chi sono
    • About Me
    • Missione
    • Testimonianze
    • Portfolio Clienti
    • Rassegna stampa
  • Formazione
    • per Attività Commerciali
    • per Aziende
    • Online
  • Consulenza
    • per Attività Commerciali
    • per Aziende
    • Online
  • Multimedia
    • Video
    • Podcast
  • Blog
  • Contatti
Menu
  • Chi sono
    • About Me
    • Missione
    • Testimonianze
    • Portfolio Clienti
    • Rassegna stampa
  • Formazione
    • per Attività Commerciali
    • per Aziende
    • Online
  • Consulenza
    • per Attività Commerciali
    • per Aziende
    • Online
  • Multimedia
    • Video
    • Podcast
  • Blog
  • Contatti

Home > Blog > I 15 Trend del 2023 per lo sviluppo del tuo Negozio

Ecommerce trend 2023

I 15 Trend del 2023 per lo sviluppo del tuo Negozio

Scopri cosa devi presidiare per evitare il rischio di restare indietro rispetto ai tuoi competitor

Il 2023 sarà l’anno in cui lo shopping online continuerà a crescere, secondo gli esperti, nonostante il ritorno graduale dei clienti nei negozi fisici.

In primo piano:
– personalizzazione
– flessibilità nei pagamenti e nelle consegne
– esperienze innovative integrate con la realtà aumentata.

Questo significa che dovrai farti trovare preparato, costruendo nuove strategie e cavalcando nuovi trend, più vicini alle aspettative dei clienti.
Se sei il Titolare di un’attività commerciale, uno Store Manager o un Addetto Vendite, a maggior ragione sarà fondamentale formarti per presidiare le diverse aree legate alle tendenze in atto.

In base alle ricerche e alle statistiche degli esperti, ho deciso di elencare in questo articolo del mio blog i 15 trend che devi seguire nel 2023.

Analizziamoli insieme:

1 – Omnicanalità

Dopo due anni di acquisti online, i consumatori torneranno nei negozi ma utilizzeranno diversi canali per informarsi prima dell’acquisto: confronteranno prezzi e novità, valuteranno esperienze di acquisto coerenti, gratificanti ed efficaci prima di scegliere. Occorrerà quindi attirarli in maniera originale sia online sia nei negozi fisici.

2 – Acquisti da mobile

Sempre più consumatori acquisteranno direttamente online, non solo “da computer” ma da smartphone. Per questo bisognerà progettare soluzioni di pagamento compatibili da telefono, per rendere il checkout sempre più efficace e funzionale. Le ultime statistiche dimostrano che i dispositivi mobili rappresentano il 71 % del traffico al dettaglio e generano il 61% degli ordini.
E tu? Sei pronto a vendere online?

3 – Social e-Commerce

I feed social rappresentano ormai una fonte di ispirazione, influenzano gli acquisti di milioni di consumatori. TikTok e le più grandi piattaforme social sono diventati canali principali di vendita: consentono di raggiungere il proprio target in rapidità, aumentano gli introiti e le vendite globali degli e-commerce al dettaglio. Presenziarli è fondamentale.

4 – Customer Care

L’esperienza di acquisto online prevede punti di contatto con il brand e l’attività commerciale, informazioni sullo stato degli acquisti, monitoraggio e spedizione in tempi rapidi.
Chi dispone di un servizio clienti efficace, gentile e disponibile viene riconosciuto subito e ricordato a lungo.
C’è di più: il servizio chatbot disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, si sta diffondendo di anno in anno. Se vorrai crescere, a partire dal 2023 dovrai considerare molto seriamente l’opportunità di un servizio personalizzato e costante.
L’87% dei consumatori abbandona completamente brand e siti che non forniscono un ottimo servizio clienti. Questo vale anche per il tuo negozio fisico…

5 – Reso

La flessibilità sulle possibilità di reso e i relativi costi influiscono molto sul processo di acquisto. In un’epoca in cui l’inflazione e la presenza di budget personali limitati incidono molto sulla vita dei consumatori, i processi di restituzione giocano un ruolo fondamentale. Il 92% dei consumatori dichiara che tornerà ad acquistare online da un brand, se il processo relativo ai resi è semplice e chiaro.
Hai valutato di migliorare questo aspetto?

6 – Sostenibilità e scelte green

La pandemia ha reso tutti più responsabili e sensibili alle tematiche ambientali.
Definire una strategia green può far aumentare gli acquisti online. Offri anche tu esperienze sostenibili nei tuoi negozi, fisici e online: i consumatori ti apprezzeranno!

7 – Re–commerce

Il tema della sostenibilità gioca un ruolo chiave anche se si traduce in re-commerce, cioè la vendita di prodotti di seconda mano.
Pionieri del movimento sono marche come ThredUp, Poshmark, ebay, ecc.
In tempi di inflazione offrire opzioni di acquisto più convenienti gioca un ruolo importantissimo!

8 – Personalizzazione

Ai consumatori piace vivere esperienze personalizzate e ricevere offerte “ad hoc”, tanto da essere disposti a pagare servizi premium per ricevere un miglior servizio.
Sfruttare in maniera intelligente i dati dei propri clienti per coinvolgerli in nuove esperienze d’acquisto significa una sola cosa: fidelizzazione.
E tu, stai valutando modalità di coinvolgimento “personalizzate digitali”?
Ti faccio un esempio: l’anno scorso, nel giorno del mio compleanno, ho ricevuto auguri e promozioni speciali da moltissimi brand; l’ho apprezzato molto e ho anche effettuato qualche acquisto!

9 – Commercio a sottoscrizione

Fidelizzazione significa anche proporre abbonamenti che possano snellire i processi futuri. Un cliente che sa di poter avere disponibilità dei prodotti senza dover rielaborare necessariamente un acquisto, continuerà così a comprare nel tempo. I clienti vogliono semplicità, convenienza. Vogliono sentirti dalla loro parte.
Ci fai caso?

10 – Buy-online-pick-up-in-store

BOPIS è l’acronimo di Buy-online-pick-up-in-store. Significa acquistare online, ritirare in negozio. È diventato un modo popolare di fare acquisti: consente ai clienti di avere il meglio di entrambi i mondi, acquisti online e ritiro in luoghi di fiducia.
Suggerisco anche a te di proporre questo servizio online: farà la differenza!

11 – Mobile Wallet

Letteralmente, un “portafogli nel cellulare”. Lo smartphone diventa un hardware su cui viene installata un’app (software) che lo trasforma in un portafogli digitale. Già nel 2020 oltre un miliardo di acquirenti aveva effettuato un pagamento con un portafogli digitale o mobile. Si tratta di un sistema che rivoluziona e semplifica non solo i pagamenti online ma anche nei negozi.
Le nuove generazioni vogliono modalità di pagamento dirette, facili e veloci, che partano direttamente anche dai social media.
Dovrai adeguarti a soluzioni di pagamento nuove e flessibili. Hai cominciato anche tu a guardarti intorno?

12 – Nuove generazioni

Le nuove generazioni di acquirenti entreranno nel mercato affacciandosi principalmente nel panorama e-commerce. Gli adolescenti utilizzano il telefono sempre più ore al giorno, l’età minima di accesso a uno smartphone si abbassa di continuo.
Trattandosi di ragazzi spesso impazienti, vorranno ottenere ciò che desiderano in maniera sempre più rapida ed efficace.
È un target da seguire con attenzione.
E tu? Come hai deciso di approcciarti alle nuove generazioni, gli adulti di domani?

13 – Realtà aumentata e Metaverso

I video dimostrativi e la realtà aumentata giocheranno un ruolo fondamentale nell’e-commerce, avvicinano i consumatori consentendo di mostrare i prodotti in 3D.
Anche la sperimentazione del retail nel Metaverso (dove realtà fisica e virtuale si fondono) sta cominciando a dimostrare che la vendita al dettaglio online potrebbe presto avere un alto potenziale di successo.
Per questo, massima attenzione da parte tua!

14 – Promesse di consegna

I consumatori moderni hanno aspettative altissime: desiderano essere aggiornati in tempo reale sullo stato della spedizione e della consegna.
Comunicare in tempo reale, superare le aspettative, essere trasparenti sugli ordini sarà fondamentale per fidelizzare la clientela e competere in un mondo digitale che corre sempre più veloce.
Quanto sei performante con ordini, spedizioni e consegne?

15 – UGC

I contenuti generati dagli utenti, cosiddetti UGC, influenzeranno molto più dei semplici video delle aziende. Ispirano fiducia e credibilità, creano coinvolgimento reale, aumentano la notorietà del brand.
Condividerli sui propri social rendendoli visibili sul proprio sito aumenterà la possibilità di acquisti virtuali. Coinvolgi anche tu la tua community online, con strategie di comunicazione davvero adeguate!

Da questa lettura, immagino che anche tu abbia percepito che nel settore c’è una rinnovata vivacità. Nel 2023 ci si aspetta una positiva ripartenza del retail, che risulta profondamente mutato dopo gli ultimi anni così particolari.
È ovvio che in un mercato che cambia, anche tu debba modificare tanti aspetti della tua attività commerciale.
Fallo subito, per un grande 2023.

=====

Per scoprire come posso essere utile alla tua azienda, con attività di Formazione e Consulenza nell’area Vendite e Organizzazione, (clicca qui) e scrivimi.

condividi l'articolo

Hai già letto il mio Libro Bestseller "Addetto Vendite Migliore: Si Può!" ?

Il Manuale Operativo per Vendere di Più, Evitare Gravi Errori in Negozio e Non Essere un Commesso Qualunque.

scopri di più
acquista la versione audio

Inizia il tuo percorso di Formazione e Consulenza con me, fai la scelta giusta!

Contatti

Tel: 348 7308762

Email: info@marianotria.it

Seguimi sui social
Instagram Youtube Spotify
Menu
  • Chi sono
  • Formazione
  • Consulenza
  • Video
  • Podcast
  • Blog
  • Contatti
Supporto
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
Supporto
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy

Modifica consenso

Iscrizione Newsletter

    Ho letto l’informativa sulla Privacy e ne accetto le condizioni.

    © 2022 MT Training e Consulting S.r.l. P.IVA 08411350724. | Made in Never Before Italia
    Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella Cookie Policy. Cliccando su "Accetta tutti" acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Cliccando su "Rifiuta" acconsenti all'uso dei cookie necessari al funzionamento del sito. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
    Accetta tuttiRifiutaScegli e personalizza
    Modifica consenso

    Riepilogo Privacy

    Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Ma la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe avere un effetto sulla tua esperienza di navigazione.
    Necessari
    Sempre abilitato
    I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il sito web per funzionare correttamente. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
    CookieDurataDescrizione
    __stripe_mid1 yearStripe sets this cookie cookie to process payments.
    __stripe_sid30 minutesStripe sets this cookie cookie to process payments.
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    elementorneverThis cookie is used by the website's WordPress theme. It allows the website owner to implement or change the website's content in real-time.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    woocommerce_cart_hashsessionThis cookie is set by WooCommerce. The cookie helps WooCommerce determine when cart contents/data changes.
    Funzionali
    I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
    CookieDurataDescrizione
    sp_landing1 dayThe sp_landing is set by Spotify to implement audio content from Spotify on the website and also registers information on user interaction related to the audio content.
    sp_t1 yearThe sp_t cookie is set by Spotify to implement audio content from Spotify on the website and also registers information on user interaction related to the audio content.
    Prestazioni
    I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici chiave delle prestazioni del sito Web che aiutano a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
    Analitici
    I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
    CookieDurataDescrizione
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _gat_gtag_UA_162322295_11 minuteSet by Google to distinguish users.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _hjAbsoluteSessionInProgress30 minutesHotjar sets this cookie to detect the first pageview session of a user. This is a True/False flag set by the cookie.
    _hjFirstSeen30 minutesHotjar sets this cookie to identify a new user’s first session. It stores a true/false value, indicating whether it was the first time Hotjar saw this user.
    _hjIncludedInPageviewSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's pageview limit.
    _hjTLDTestsessionTo determine the most generic cookie path that has to be used instead of the page hostname, Hotjar sets the _hjTLDTest cookie to store different URL substring alternatives until it fails.
    CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
    Pubblicitari
    I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori attraverso i siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
    CookieDurataDescrizione
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    NID6 monthsNID cookie, set by Google, is used for advertising purposes; to limit the number of times the user sees an ad, to mute unwanted ads, and to measure the effectiveness of ads.
    VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
    YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
    yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    Altri
    Altri cookie non classificati sono quelli che vengono analizzati e non sono ancora stati classificati in una categoria.
    CookieDurataDescrizione
    _hjSession_246857530 minutesNo description
    _hjSessionUser_24685751 yearNo description
    loglevelneverNo description available.
    m2 yearsNo description available.
    wcf_active_checkout30 minutesNo description
    woocommerce_items_in_cartsessionNo description available.
    wp_woocommerce_session_29c4482105f70fd9653ac74e3ec84c0f2 daysNo description
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo
    ×
    ×

    Carrello