Evita questi errori e scopri cosa fare per vendere di più, soddisfare i clienti e distinguerti dai competitor.
Chissà se anche tu sei come quei Titolari, Store Manager e Addetti Vendite che mettono in serio pericolo il loro negozio. Spero proprio di no, eppure sono in tanti.
Da cosa li riconosci? Facile, dalle 5+1 frasi da veri fenomeni (incompresi, aggiungerei) che dicono, con il petto in fuori, per sfidare chiunque osi portare un punto di vista diverso dal loro.
Eccole:
1. Ho sempre fatto così.
2. Mi sono trovato sempre bene.
3. Io ho grande “esperienza” in questo settore.
4. Ormai questo negozio ha una lunga storia.
5. Io non ho bisogno di formazione, anzi posso farla io agli altri.
+1 La frase per eccellenza, il colpo di grazia definitivo al successo di una moderna attività commerciale: “I clienti vogliono spendere poco, scelgono solo in base al prezzo…”.
Certo, un vero fenomeno agisce con presunzione, arroganza e saccenza pur di mantenere intatte le sue abitudini, restare nella zona di comfort e non mettersi in gioco. Si ostina come un mulo a illudersi di non aver bisogno di mettere in dubbio ciò che fa o le sue tecniche di vendita.
Magari a parole ti dice anche di voler migliorare, ma nei fatti non accetta il verbo che gli è più indigesto: Cambiare.
Se vuoi veramente evolverti, devi chiederti quanto sei dispost* a metterti in discussione, a modificare alcuni aspetti del tuo modo di fare e del negozio.
Com’è ormai chiaro, il concetto stesso di Servizio è cambiato.
Infatti, quello che valeva 30-40 anni fa, non è più valido oggi. I clienti sono cambiati, il mondo è cambiato, tutto è cambiato…e anche la pandemia ha cambiato tantissime cose.
In passato, un negozio veniva confrontato con un altro della stessa città, paese o zona. Oggi, invece, ti ritrovi a confrontarti con il mondo intero.
Basta un solo cliente che vive una splendida esperienza d’acquisto con un servizio d’eccellenza dall’altra parte del mondo per sconvolgere tutto.
Cioè?
Quando quel cliente rientra in zona e torna nel tuo negozio in cui era abituato a comprare, si rende conto ancora di più delle differenze di servizio e di tecniche di vendita. Ecco perché bisogna sempre andare avanti e migliorarsi.
Tutto quello che sta accadendo porta a una sfida perenne, alla necessità di migliorare di continuo. Le attività commerciali vanno ripensate, bisogna rivedere quello che era il proprio modello di business e introdurre delle novità. Dal digitale in poi, è tutto in continuo cambiamento. Siamo tutti “onlife”, i negozi devono essere “phygital”.
Se tutto intorno a te cambia, se i clienti cambiano, se i concorrenti cambiano, come puoi pensare che la tua attività commerciale e le tue tecniche di vendita restino le stesse? O che tu, come titolare di un’attività commerciale, store manager o addetto vendite, resti sempre lo stesso?
Se continui a fare quello che hai sempre fatto, al massimo se ti andrà bene, otterrai gli stessi risultati che hai sempre ottenuto. Ma siccome tutto si modifica, quegli stessi risultati non è più semplice riuscire a ottenerli.
È il momento di evolvere, di sperimentare servizi innovativi e particolari tecniche di vendita, andando oltre. Bisogna che tu modifichi la tua attività, l’attuale impostazione commerciale, il tuo modo di essere un consulente di vendita. Dall’accoglienza al post acquisto punta a stupire il cliente, in ognuno dei touchpoint con cui entrerà in contatto.
Renditi unic*, divers*. Fai in modo che il tuo servizio sia memorabile, che il cliente ami essere servito da te perché offri un valore speciale. Punta a essere un’eccellenza a cui il cliente si affida in totale sicurezza e serenità. Con la fiducia di fare un acquisto sempre giusto con te.
Non è da tutti, lo so, per questo i clienti amano gli addetti vendite, gli store manager, i titolari speciali. Ma come essere speciale? Far vivere esperienze d’acquisto uniche ai tuoi clienti, lavorare su nuove idee, formarti di continuo vuol dire essere speciali.
Per tutto questo ci vuole grande umiltà. Sii il promotore del tuo miglioramento. Agisci!