Salta al contenuto
  • Chi sono
    • About Me
    • Missione
    • Testimonianze
    • Portfolio Clienti
    • Rassegna stampa
  • Formazione
    • per Attività Commerciali
    • per Aziende
    • Online
  • Consulenza
    • per Attività Commerciali
    • per Aziende
    • Online
  • Multimedia
    • Video
    • Podcast
  • Blog
  • Contatti
Menu
  • Chi sono
    • About Me
    • Missione
    • Testimonianze
    • Portfolio Clienti
    • Rassegna stampa
  • Formazione
    • per Attività Commerciali
    • per Aziende
    • Online
  • Consulenza
    • per Attività Commerciali
    • per Aziende
    • Online
  • Multimedia
    • Video
    • Podcast
  • Blog
  • Contatti
store
Store
  • Chi sono
    • About Me
    • Missione
    • Testimonianze
    • Portfolio Clienti
    • Rassegna stampa
  • Formazione
    • per Attività Commerciali
    • per Aziende
    • Online
  • Consulenza
    • per Attività Commerciali
    • per Aziende
    • Online
  • Multimedia
    • Video
    • Podcast
  • Blog
  • Contatti
Menu
  • Chi sono
    • About Me
    • Missione
    • Testimonianze
    • Portfolio Clienti
    • Rassegna stampa
  • Formazione
    • per Attività Commerciali
    • per Aziende
    • Online
  • Consulenza
    • per Attività Commerciali
    • per Aziende
    • Online
  • Multimedia
    • Video
    • Podcast
  • Blog
  • Contatti

Home > Blog > Sapevi che il tuo Cliente ha 3 Cervelli?

Sapevi che il tuo Cliente ha 3 Cervelli?

Sapevi che il tuo Cliente ha 3 Cervelli?

Entra in ognuno di loro e scopri cosa ti farà Vendere di Più

Se anche tu credi che le scelte dei tuoi clienti in negozio siano solo razionali, allora non devi leggere questo articolo. Perché scoprirai, invece, che le cose stanno nella maniera opposta.

E sai perché? Tutto parte dal nostro cervello, dal mio, dal tuo, da quello di chiunque, che si compone di ben 3 parti (in realtà il tema è più complesso, ma semplifichiamo…).

Ovvio che qui non siamo a Quark, né su una rivista scientifica. Renderò, quindi, accessibili al mondo della vendita in negozio alcune informazioni che un professionista deve assolutamente conoscere per comprendere meglio i comportamenti d’acquisto dei clienti.

Si tratta di scoprire cosa accade nel loro cervello.

Intanto è bene sapere che abbiamo un cervello “rettile”, uno “limbico” e l’altro “razionale” (teoria di Paul MacLean, anni ’70, poi rivista), che non sono separati l’uno dall’altro ma interagiscono di continuo tra loro.

Per rendere facile il concetto, possiamo dire che ognuno dei 3 cervelli produce effetti sui comportamenti del cliente e, per questo, la scelta dei messaggi che invia un addetto vendite deve essere consapevole, grazie alla preparazione e allo studio, e non frutto dell’improvvisazione o della fantomatica “esperienza”. Un messaggio pur se corretto in italiano, se non è in grado di fare breccia nella testa del cliente, con la corretta sequenza per produrre “ingaggio”, risulta controproducente ai fini della vendita.

Ti starai chiedendo: ma adesso per vendere bisogna diventare neuroscienziati? Sarebbe troppo, in effetti, ma almeno conoscere le basi per interagire consapevolmente, con il cliente, è ormai fondamentale.

Pensa che negli ultimi 100.000 anni il nostro cervello antico è rimasto pressoché simile e, quindi, siamo tutti dei primitivi che si comportano sulla base degli istinti dell’uomo delle caverne. Certo, adesso ci proclamiamo civilizzati e questa affermazione ti può stupire, non è facile accettarla ma è proprio così. Che ti piaccia o meno. Il nostro cervello ha il compito primario di garantirci la sopravvivenza e tutto ruota attorno a questa priorità vitale. Ogni comportamento.

Qualche informazione in più, a riguardo, è necessaria per poi comprendere meglio gli effetti sulla vendita.
Il cervello rettile (old brain), è istintivo, inconscio, e legato a tutti i meccanismi della sopravvivenza. Tra i 3 cervelli, è quello a cui è demandata la prima impressione, è quello che decide se ci si può fidare o meno del venditore. Se l’esito, in frazioni di secondo, è negativo, gli effetti sulla vendita sono devastanti. Infatti il cervello rettile agisce prestissimo e senza alcun controllo emotivo o razionale. Ecco perché risulta fondamentale che tu sia percepito in maniera autorevole dal cliente.

Invece, se ti vede come una minaccia, reagisce in due modi: combattimento o fuga. Della serie, ad esempio, “Ci penso un po’, faccio un giro e magari ritorno”. Ecco, quindi, chi decide davvero un acquisto: il Cervello Rettile!

E le emozioni di cui tanto si parla nella vendita? Dove risiedono innanzitutto?

Nel cervello limbico, detto appunto emotivo. È egoista, perché se ciò di cui parla l’addetto vendite è coerente con i propri desideri e se soddisfa il proprio interesse ascolta, altrimenti stop. Le scelte che il cliente fa a livello emozionale sono “fuori controllo” e determinanti. La parte limbica è legata ai sentimenti, alle passioni, all’appartenenza, all’immagine di sé e tutto ciò che produce un’idea di benessere. Ti è più chiaro ora perché acquistare fa stare bene le persone?

Un professionista delle vendite attiva quest’area nel cervello del cliente con la curiosità, lo storytelling, il piacere, i sentimenti. Con tutto ciò che si può ricondurre al concetto di emozione, sia essa positiva o negativa (amore, paura, ecc.).

Ti chiedi mai perché quando vedi un film ti emozioni pur sapendo, con la ragione, che si tratta di una finzione e che i protagonisti della storia sono attori? Perché le emozioni sono davvero difficili da controllare e ciò, questa è la buona notizia, accade anche ai tuoi clienti.

Ecco perché l’approccio razionale alla vendita è un flop garantito.

Eppure ci sono tantissimi addetti vendite che parlano solo alla parte razionale del cervello del cliente (new brain). Si tratta dell’unica area sotto il nostro controllo diretto, o almeno così crediamo. Siccome è anche quella, tra i 3 cervelli, che consuma maggiore energia siamo programmati per attivarla il meno possibile (purtroppo), per destinarla all’attenzione necessaria per la nostra sopravvivenza.
È come dire che fra tre fratelli che devono decidere un acquisto, il venditore tende a rivolgersi principalmente a quello che conta di meno in assoluto, ignorando gli altri.

Sbagliando si crede che un cliente acquisti a livello razionale, esaminando qualsiasi informazione, analizzandola e confrontandola con le altre, usando la logica. Si tratta della corbelleria n.1 sulle vendite, ampiamente dimostrata da qualsiasi tipo di ricerche al riguardo.
Anzi, di solito le persone per decidere prendono delle scorciatoie mentali (i famosi “bias”) che accade portino a scegliere addirittura la soluzione meno ottimale. Altro che ragione e logica!

Se la tua abitudine di venditore era legata alla presentazione del prodotto o del servizio, delle sue caratteristiche, dei dettagli tecnici e compagnia bella, ora hai una delle spiegazioni ai risultati di vendita che hai ottenuto finora.
Vendere significa scatenare emozioni nel cliente, portarlo a desiderare ciò che lui associa a ciò che desidera comprare. E in questo, di razionale, non c’è proprio nulla.
Quante volte proprio tu, anche se ti occupi di vendita, hai acquistato qualcosa che la logica ti avrebbe impedito? Ora sai perché lo hai fatto comunque, perché come tutti i tuoi clienti sei sotto il dominio del cervello rettile e limbico, entrambi primitivi.

I ricercatori hanno dimostrato che un cliente decide in modo emotivo e istintivo e poi giustifica razionalmente l’acquisto. Altrimenti come si spiega il 74° paio di scarpe acquistato? O il 39° maglioncino di cachemire? O il telefonino di ultima generazione? E l’auto da 150.000 euro? Per non parlare della vacanza da mille e una notte.

La giustificazione razionale arriva così in soccorso:
“Però le scarpe blu con la fibbia laterale mi mancavano…”;
“Come faccio a non prendere un maglione così bello, in offerta?”;
“Ormai il vecchio cellulare aveva 2 anni…”;
“Dai, me la meritavo proprio questa macchina…”;
“Si vive una volta sola…”

Come diceva il neuroscienziato Antonio Damasio: “Siamo macchine senzienti che pensano e non macchine pensanti che sentono”. Per questo, impara a comunicare nel modo corretto con i 3 cervelli del cliente, nella giusta sequenza.

Sei tu il primo acquisto di chi compra, centra in pieno le sue emozioni e guidalo all’acquisto. Fai il salto di qualità, diventa un numero 1 delle vendite. Entra nel cervello del cliente!

condividi l'articolo

Hai già letto il mio Libro Bestseller "Addetto Vendite Migliore: Si Può!" ?

Il Manuale Operativo per Vendere di Più, Evitare Gravi Errori in Negozio e Non Essere un Commesso Qualunque.

scopri di più
acquista la versione audio

Inizia il tuo percorso di Formazione e Consulenza con me, fai la scelta giusta!

Contatti

Tel: 348 7308762

Email: info@marianotria.it

Seguimi sui social
Instagram Youtube Spotify
Menu
  • Chi sono
  • Formazione
  • Consulenza
  • Video
  • Podcast
  • Blog
  • Contatti
Supporto
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
Supporto
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy

Modifica consenso

Iscrizione Newsletter

    Ho letto l’informativa sulla Privacy e ne accetto le condizioni.

    © 2022 MT Training e Consulting S.r.l. P.IVA 08411350724. | Made in Never Before Italia
    Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella Cookie Policy. Cliccando su "Accetta tutti" acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Cliccando su "Rifiuta" acconsenti all'uso dei cookie necessari al funzionamento del sito. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
    Accetta tuttiRifiutaScegli e personalizza
    Modifica consenso

    Riepilogo Privacy

    Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Ma la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe avere un effetto sulla tua esperienza di navigazione.
    Necessari
    Sempre abilitato
    I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il sito web per funzionare correttamente. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
    CookieDurataDescrizione
    __stripe_mid1 yearStripe sets this cookie cookie to process payments.
    __stripe_sid30 minutesStripe sets this cookie cookie to process payments.
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    elementorneverThis cookie is used by the website's WordPress theme. It allows the website owner to implement or change the website's content in real-time.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    woocommerce_cart_hashsessionThis cookie is set by WooCommerce. The cookie helps WooCommerce determine when cart contents/data changes.
    Funzionali
    I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
    CookieDurataDescrizione
    sp_landing1 dayThe sp_landing is set by Spotify to implement audio content from Spotify on the website and also registers information on user interaction related to the audio content.
    sp_t1 yearThe sp_t cookie is set by Spotify to implement audio content from Spotify on the website and also registers information on user interaction related to the audio content.
    Prestazioni
    I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici chiave delle prestazioni del sito Web che aiutano a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
    Analitici
    I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
    CookieDurataDescrizione
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _gat_gtag_UA_162322295_11 minuteSet by Google to distinguish users.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _hjAbsoluteSessionInProgress30 minutesHotjar sets this cookie to detect the first pageview session of a user. This is a True/False flag set by the cookie.
    _hjFirstSeen30 minutesHotjar sets this cookie to identify a new user’s first session. It stores a true/false value, indicating whether it was the first time Hotjar saw this user.
    _hjIncludedInPageviewSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's pageview limit.
    _hjTLDTestsessionTo determine the most generic cookie path that has to be used instead of the page hostname, Hotjar sets the _hjTLDTest cookie to store different URL substring alternatives until it fails.
    CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
    Pubblicitari
    I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori attraverso i siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
    CookieDurataDescrizione
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    NID6 monthsNID cookie, set by Google, is used for advertising purposes; to limit the number of times the user sees an ad, to mute unwanted ads, and to measure the effectiveness of ads.
    VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
    YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
    yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    Altri
    Altri cookie non classificati sono quelli che vengono analizzati e non sono ancora stati classificati in una categoria.
    CookieDurataDescrizione
    _hjSession_246857530 minutesNo description
    _hjSessionUser_24685751 yearNo description
    loglevelneverNo description available.
    m2 yearsNo description available.
    wcf_active_checkout30 minutesNo description
    woocommerce_items_in_cartsessionNo description available.
    wp_woocommerce_session_29c4482105f70fd9653ac74e3ec84c0f2 daysNo description
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo
    ×
    ×

    Carrello