Salta al contenuto
  • Chi sono
    • About Me
    • Missione
    • Testimonianze
    • Portfolio Clienti
    • Rassegna stampa
  • Formazione
    • per Attività Commerciali
    • per Aziende
    • Online
  • Consulenza
    • per Attività Commerciali
    • per Aziende
    • Online
  • Multimedia
    • Video
    • Podcast
  • Blog
  • Contatti
Menu
  • Chi sono
    • About Me
    • Missione
    • Testimonianze
    • Portfolio Clienti
    • Rassegna stampa
  • Formazione
    • per Attività Commerciali
    • per Aziende
    • Online
  • Consulenza
    • per Attività Commerciali
    • per Aziende
    • Online
  • Multimedia
    • Video
    • Podcast
  • Blog
  • Contatti
store
Store
  • Chi sono
    • About Me
    • Missione
    • Testimonianze
    • Portfolio Clienti
    • Rassegna stampa
  • Formazione
    • per Attività Commerciali
    • per Aziende
    • Online
  • Consulenza
    • per Attività Commerciali
    • per Aziende
    • Online
  • Multimedia
    • Video
    • Podcast
  • Blog
  • Contatti
Menu
  • Chi sono
    • About Me
    • Missione
    • Testimonianze
    • Portfolio Clienti
    • Rassegna stampa
  • Formazione
    • per Attività Commerciali
    • per Aziende
    • Online
  • Consulenza
    • per Attività Commerciali
    • per Aziende
    • Online
  • Multimedia
    • Video
    • Podcast
  • Blog
  • Contatti

Home > Blog > Tu dai solo Quantità o tanta Qualità in Negozio?

Tu dai solo Quantità o tanta Qualità in Negozio?

Tu dai solo Quantità o tanta Qualità in Negozio?

C’è chi fa le sue ore e basta; i professionisti, invece, garantiscono anche il valore aggiunto della Qualità.

Ti riporto 5 frasi tipiche dei collaboratori negli store: 

  1. “Eh…ma io lavoro tante ore” 
  2. “Io le mie 8 ore di lavoro le ho fatte oggi…” 
  3. “Ma lei lo sa che io lavoro anche il sabato e la domenica?”
  4. “Senta lei, io entro in negozio alle 8 e vado via alle 16, di seguito, senza un attimo di respiro…”. 
  5. “Io il mio dovere lo faccio…”

Calma, calma…intanto complimenti per l’impegno, che è giusto riconoscere. Queste sono soltanto alcune giustificazioni che gli Addetti Vendite e gli Store Manager forniscono a fronte di performance non particolarmente brillanti. 

Sai bene che lavorare in negozio, al contrario di quello che si può pensare, è un Mestiere (con la M maiuscola) molto faticoso specie quando ci sono tantissimi clienti da servire, sempre più esigenti e in grado di valutare il livello di servizio offerto.

Da un punto di vista numerico, nulla da eccepire. Nessuno può negare che tu sia presente in negozio per le ore previste dal tuo contratto. Ci mancherebbe, sei lì, magari fai il meglio che puoi con quello che sai e con la struttura personale e professionale di cui sei dotato. In ogni caso è vero, con le ore che dedichi la quantità del lavoro è garantita. 

Il punto è un altro. Sarai d’accordo con me che la differenza, nel mercato, la si fa con la qualità e non con la quantità. La quantità è scontata, se ti pagano per stare 8 ore in negozio non puoi mica farne 5. Ovvio. 

Ciò che mi auguro, per il tuo futuro lavorativo, è che tu sia un vero professionista in negozio, che assicuri un valore aggiunto durante le ore in cui lavori. Autorevole, credibile, esperto, preparato, educato al servizio, al lavoro in team, alla cultura del lavoro, e hai tutte quelle caratteristiche con le quali fornire grande qualità. 

Solo così sei una persona davvero capace di assistere i clienti negli acquisti, un consulente in grado di offrire un eccellente livello di servizi nonostante la quantità delle ore di lavoro. 

C’è chi crede, invece, che per aumentare le vendite sia sufficiente aver garantito la quantità, la presenza fisica in negozio, il fatto di aver lavorato un certo numero di ore.

Essere in negozio è sfiancante, ripeto, me lo sento dire da oltre 26 anni dalle migliaia e migliaia di persone che ho formato nel retail in Italia e sono consapevole che questo discorso sia un po’ impopolare. 

Mentre leggi, probabilmente starai anche pensando: “Io ci metto tanto impegno, tanta passione, tanto amore per questo lavoro e anche se la fatica si fa sentire do il massimo per servire i clienti al top”. Certo, ti credo e ciò ti fa onore, perché significa che ti comporti da professionista. Ma sai anche che ci sono altri addetti vendite o addirittura store manager che, a differenza tua, non vedono l’ora che arrivi l’orario di chiusura o di fine turno, si imboscano pur di evitare di servire clienti particolarmente esigenti o svolgono il compitino da 6 meno, come a scuola, senza alcun entusiasmo, limitandosi al minimo indispensabile e, purtroppo, con insofferenza e pigrizia verso la clientela. Eppure anche loro sono stati fisicamente presenti in negozio per le ore previste e affermeranno, con decisione, che hanno fatto il loro dovere e che hanno lavorato. 

Sulla quantità di ore di presenza, quindi, nulla da obiettare. Ma sulla qualità del servizio offerto? Sulla concentrazione? Sulla produttività?

Ecco, comprendi bene che il punto è proprio questo. In un periodo così sfidante, per quanto non sia semplice, lo sappiamo entrambi, una persona che porta in negozio solo quantità è facilmente sostituibile, basta fermare la prima persona per strada e chiederle solo quantità, ce la può fare. 

Chi, invece, offre qualità in negozio è una risorsa di valore, di cui c’è un assoluto bisogno nel retail, in alcuni casi un disperato bisogno per aumentare le vendite. 

Una persona di valore, che garantisce anche qualità, ha il giusto atteggiamento, i giusti comportamenti, il giusto mindset. Oltre alla preparazione di vendita, è una persona responsabile, non solo in maniera individuale, ma anche collettiva. È pronta ad assumersi responsabilità, anche per il lavoro dei colleghi, perché il team vince insieme e perde insieme. È una persona collaborativa, appassionata. 

A patto che la proprietà sia corretta rispetto agli orari e ai pagamenti, senza alcuna forma di sfruttamento o di ricatto nei confronti del personale, altrimenti tutto il discorso decade. 

Purtroppo i casi di sfruttamento sono sempre più comuni. È vero, lo Stato invece di supportare le attività commerciali è il suo primo avversario, con tasse e balzelli di ogni genere, ma questo è un altro discorso. Se un collaboratore viene demotivato innanzitutto dall’azienda in cui lavora, aspettarsi che assicuri quantità e qualità diventa molto complicato e, di conseguenza, gli standard di servizio e di valore precipitano, accelerando così la chiusura del negozio in difficoltà o, più semplicemente, vivacchiando senza infamia e senza lode.

È anche vero che chi lavora in un punto vendita, fino all’ultimo secondo, anche se ha deciso di lasciare, deve comportarsi da professionista. È un fatto di etica.

La migliore soluzione, quindi, in ogni caso, è che tu dedichi al tuo tempo in negozio, cioè la quantità, la migliore qualità che puoi per offrire ai clienti esperienze d’acquisto superiori alle loro aspettative, in modo da rendere unica e distintiva l’attività commerciale in cui lavori.

E allora, tu? Da che parte stai? Quantità o qualità? 

condividi l'articolo

Hai già letto il mio Libro Bestseller "Addetto Vendite Migliore: Si Può!" ?

Il Manuale Operativo per Vendere di Più, Evitare Gravi Errori in Negozio e Non Essere un Commesso Qualunque.

scopri di più
acquista la versione audio

Inizia il tuo percorso di Formazione e Consulenza con me, fai la scelta giusta!

Contatti

Tel: 348 7308762

Email: info@marianotria.it

Seguimi sui social
Instagram Youtube Spotify
Menu
  • Chi sono
  • Formazione
  • Consulenza
  • Video
  • Podcast
  • Blog
  • Contatti
Supporto
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
Supporto
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy

Modifica consenso

Iscrizione Newsletter

    Ho letto l’informativa sulla Privacy e ne accetto le condizioni.

    © 2022 MT Training e Consulting S.r.l. P.IVA 08411350724. | Made in Never Before Italia
    Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella Cookie Policy. Cliccando su "Accetta tutti" acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Cliccando su "Rifiuta" acconsenti all'uso dei cookie necessari al funzionamento del sito. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
    Accetta tuttiRifiutaScegli e personalizza
    Modifica consenso

    Riepilogo Privacy

    Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Ma la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe avere un effetto sulla tua esperienza di navigazione.
    Necessari
    Sempre abilitato
    I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il sito web per funzionare correttamente. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
    CookieDurataDescrizione
    __stripe_mid1 yearStripe sets this cookie cookie to process payments.
    __stripe_sid30 minutesStripe sets this cookie cookie to process payments.
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    elementorneverThis cookie is used by the website's WordPress theme. It allows the website owner to implement or change the website's content in real-time.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    woocommerce_cart_hashsessionThis cookie is set by WooCommerce. The cookie helps WooCommerce determine when cart contents/data changes.
    Funzionali
    I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
    CookieDurataDescrizione
    sp_landing1 dayThe sp_landing is set by Spotify to implement audio content from Spotify on the website and also registers information on user interaction related to the audio content.
    sp_t1 yearThe sp_t cookie is set by Spotify to implement audio content from Spotify on the website and also registers information on user interaction related to the audio content.
    Prestazioni
    I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici chiave delle prestazioni del sito Web che aiutano a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
    Analitici
    I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
    CookieDurataDescrizione
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _gat_gtag_UA_162322295_11 minuteSet by Google to distinguish users.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    _hjAbsoluteSessionInProgress30 minutesHotjar sets this cookie to detect the first pageview session of a user. This is a True/False flag set by the cookie.
    _hjFirstSeen30 minutesHotjar sets this cookie to identify a new user’s first session. It stores a true/false value, indicating whether it was the first time Hotjar saw this user.
    _hjIncludedInPageviewSample2 minutesHotjar sets this cookie to know whether a user is included in the data sampling defined by the site's pageview limit.
    _hjTLDTestsessionTo determine the most generic cookie path that has to be used instead of the page hostname, Hotjar sets the _hjTLDTest cookie to store different URL substring alternatives until it fails.
    CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
    Pubblicitari
    I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori attraverso i siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
    CookieDurataDescrizione
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    NID6 monthsNID cookie, set by Google, is used for advertising purposes; to limit the number of times the user sees an ad, to mute unwanted ads, and to measure the effectiveness of ads.
    VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
    YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
    yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    Altri
    Altri cookie non classificati sono quelli che vengono analizzati e non sono ancora stati classificati in una categoria.
    CookieDurataDescrizione
    _hjSession_246857530 minutesNo description
    _hjSessionUser_24685751 yearNo description
    loglevelneverNo description available.
    m2 yearsNo description available.
    wcf_active_checkout30 minutesNo description
    woocommerce_items_in_cartsessionNo description available.
    wp_woocommerce_session_29c4482105f70fd9653ac74e3ec84c0f2 daysNo description
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo
    ×
    ×

    Carrello